E' mancato Filiberto Rossi uno dei padri fondatori della UISP il 29 gennaio 2026 all'età di 98 anni, fondatore Uisp Torino, dirigente nazionale e assessore con il sindaco Novelli.
Filiberto Rossi (1928 – 2026) Presidente e cofondatore della UISP dal 1954 al 1975. Ha creato una rete con le istituzioni pubbliche, per migliorare la qualità dello sport e far concepire l’attività ludica come momento importante nella crescita dei ragazzi.
Era stato partigiano ed aveva contribuito alla Liberazione della città di Torino, poi fondatore e presidente Uisp Torino e dirigente nazionale nell’Uisp e nell’Arci. Nel 1975 viene chiamato dall'allora sindaco di Torino, Diego Novelli, per diventare assessore e abbandona temporaneamente il ruolo di vertice della Uisp Piemonte, per tornare nel 1997 e rimanere alla guida fino al 2009.
La nostra profonda vicinanza va a Santina Vinciguerra, sua compagna di vita fino alla fine.
.png)

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.
È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.
Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.